CENTRO STUDI prof. ing. ANGELO SPIZUOCO

Piazza N. Tofano n. 38 -  80030 San Vitaliano - NA - tel. 081 8441122 - cell. 339 8689881 -  fax 081 5197894

PREFAZIONE

I prerequisiti necessari per affrontare con successo la pratica delle costruzioni in cemento armato sono: la preparazione teorica e la conoscenza pratica dei casi da risolvere. Conoscenza che richiede strategie talora complesse, frutto di lunghi tempi di "apprendistato" delle tecniche operative.

Il criterio che sottende all'intera trattazione è proprio la convinzione che nella pratica delle costruzioni in cemento armato spetta assoluta centralità alla conoscenza della casistica particolare, ragione per cui può risultare molto utile al progettista una guida esemplificativa.

E quest'opera, concepita e attuata quale strumento utile alla pratica delle costruzioni in cemento armato, si propone di fornire agli studenti e ai progettisti "alle prime armi", raccolti in un discorso organico, i primi elementi di tecnica delle costruzioni, suggerendo nel contempo le soluzioni operative idonee.

Semplice e graduale risulta l'articolazione delle unità didattiche sui principi che regolano la progettazione strutturale; sicuro e puntuale lo sviluppo degli esercizi, nel cui svolgimento sono state volutamente evitate le formule complesse, trascrivendo anche i passaggi più elementari, al fine di rendere agevole lo studio non solo agli studenti, ma anche a quanti, pur operando nel settore delle costruzioni, non hanno la preparazione specifica degli ingegneri strutturisti.

Un testo, quindi, che nato dalla scuola e per la scuola, si propone come strumento di lavoro utile per chi deve intraprendere la strada delle costruzioni in cemento armato.

prof. ing. Aurelio Gilibeti

della Facoltà di Ingegneria

dell' Università di Napoli

          

carpenteria solaio

particolare sbalzo d'angolo

armatura sbalzo laterale

armatura portale